martedì 29 luglio 2014

Pensa positivo: è solo un giorno che non va

Esistono dei giorni in cui non abbiamo nemmeno la forza di alzarci dal letto oppure quelli in cui abbiamo la sensazione che tutto debba andare storto.
In tali momenti è la vita che prende il sopravvento su di noi, la nostra mente ci impone dei modelli che non sono i nostri, quella che cambia non è la realtà, ma la percezione che noi abbiamo di essa.

pensiero-positivo

Noi possiamo cambiare questo meccanismo perverso e riprendere il controllo.


La nostra vita è fatta di tante azioni, piccole e grandi che compiamo in ogni istante e che la orientano in un verso piuttosto che in un altro. Riprendere il controllo significa adottare nuove abitudini che possano trasformarci.

Ecco alcuni esempi.

  • Imparare a dire no. Spesso ci capita di fare delle cose controvoglia, solo perché ci sono state chieste da qualcuno a cui vogliamo bene. Con tatto e gentilezza possiamo rifiutare qualche compito che non ci aggrada, questo ci rafforzerà e aumenterà il rispetto che gli altri hanno per noi.
  • Non lamentarsi. Lamentarsi non serve a niente, anzi serve solo a sottrarci energie. Perdiamo tempo a lamentarci e non agiamo. A volte il rimedio è semplice, ma non lo utilizziamo perché la nostra mente è troppo occupata a lamentarsi.
  • Siate gentili. In queste poche parole è racchiuso tutto il pensiero di Dale Carnegie; date agli altri più di quanto si aspettano, trattateli bene e avrete di più dal prossimo.
  • Apprezzate quello che avete. Siamo spesso portati a ritenere come acquisite le cose che abbiamo e desiderare quelle degli altri. Fermiamoci e scrutiamo con attenzione tutto ciò che la vita ci ha donato.
  • Non cercare l'approvazione altrui. Sii sicuro di te stesso, esprimi con chiarezza i tuoi pensieri, non avere paura di sbagliare, ma soprattutto non cercare l'approvazione di nessuno.
  • Pensa positivo. Tutti i suggerimenti sopra riportati possono riassumersi in un unico concetto, quello di pensare positivamente. Accettiamo tutto con positività, trasformiamo gli imprevisti in occasioni, non cessiamo di operare e di agire. Trattiamo bene il prossimo. Sorridiamo alla vita. mettiamo nel nostro modo di vivere anche un po' di sano egoismo
logo_antonio_grillo

Nessun commento:

Posta un commento