martedì 17 ottobre 2017

7 buone abitudini per vivere meglio

Le buone abitudini e il Content Marketing 


content marketing


Chi si occupa di contenuti per il web deve essere sempre in perfetta forma!


Il lavoro di Content Marketing impone lunghe sedute al computer, orari folli e spesso notturni, poche possibilità di svolgere una vera e propria attività fisica, il tutto a discapito della salute fisica e mentale.


Come rimediare? Con alcune buone abitudini.


 Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine.” diceva Aristotele e aveva ragione.



 Le buone abitudini non sono una panacea, ma servono a creare le condizioni di una vita più salutare. Oggi vi proporrò una serie di “azioni ripetute” che in poco tempo diverranno delle buone e sane abitudini che vi aiuteranno a lavorare meglio, ma non solo.


 1 # Bevi un bicchiere di acqua e limone appena alzato

Questo è il suggerimento del secolo.

Lo ritroviamo dappertutto da Facebook, alla rivista che si occupa di benessere, lo ascoltiamo in tv e dalle signore ben informate. Senza addentrarci in complicati discorsi, bere acqua appena alzati è utile perché idrata il corpo a digiuno di liquidi per tutto il tempo della permanenza a letto durante il sonno notturno.

Per non “insultare” il corpo, ancora caldo di coperte, è buona norma non bere acqua troppo fredda, anzi meglio se leggermente tiepida, alla stessa temperatura del corpo 37° gradi circa

2 #  Svegliati presto! 

alarm clock

 Questa è una nota dolente. La sveglia puntata alle prime ore del mattino è inaccettabile per molte persone. Ma anche questa è un’abitudine.
Bisogna resistere i primi giorni , ma poi ci si sveglierà naturalmente.

Certo non è possibile conciliare le “ore piccole” con la sveglia puntata alle 5!

I vantaggi di alzarsi presto 
Dopo il riposo notturno il cervello è nelle condizioni ottimali per lavorare ed essere pronto e vigile. Un altro aspetto da considerare è la tranquillità delle prime ore del mattino. Pochi rumori, il resto della casa che dorme, atmosfera ideale per essere produttivi.
Svegliarsi presto ci darà la possibilità di affrontare la giornata nel migliore dei modi.

3 # L’igiene dentale 

lavare i denti

Un’altra abitudine da coltivare appena svegli è l’igiene dentale. Lavare i denti con abbondante acqua e con un ottimo dentifricio libererà la bocca da tutti i residui accumulati durante la notte.

Una pratica da associare alla pulizia dei denti è quella della detersione della lingua.
Questa abitudine, di derivazione yogica, migliorerà il tuo alito e ti consentirà di assaporare meglio la colazione.
Alcuni spazzolini sono già provvisti di un raschietto per la pulizia linguale. Esistono anche degli attrezzi dedicati che con delicatezza riescono a pulire la lingua in profondità. Ecco alcuni esempi

4 # Stretching

streching

 Avere qualche minuto in più al mattino ci consentirà di effettuare qualche esercizio di stretching.
Distendere i muscoli dopo il riposo notturno è una pratica salutare che rimedierà a tutti gli antipatici dolorini che ci affliggono appena alzati.

Quali esercizi svolgere?

Basta fare un giro in rete , soprattutto su youtube per trovare spunti interessanti. Il consiglio, soprattutto se siamo poco allenati, è quello di non esagerare. Pochissimi minuti e altrettanto pochi esercizi all’inizio possono bastare.

Col passare del tempo verrà naturale dedicare qualche minuto in più all’allenamento fisico e gli esercizi di stiramento si potranno trasformare in asana yoga. Fate sempre attenzione, soprattutto per chi soffre di problemi alla schiena.

Ecco alcuni utili link
meditazione


Meditare fa bene. Anche la scienza ufficiale ha sancito la validità di questa pratica mutuata dalle antiche tradizioni orientali. 
Basteranno pochi minuti di pausa, cercando di fare il vuoto nella testa e i benefici che ne scaturiranno saranno tangibili.

Le tecniche? Ne esistono molte, ma non mi farei irretire da questo particolare.

Meditare significa fermarsi, stare in luogo tranquillo ad ascoltare il ritmo del proprio respiro. Nulla di complicato. Non esiste una meditazione fatta bene. Chiaramente fermarsi a meditare in un momento di particolare eccitazione non è consigliabile. Anche in questo caso il web è pieno di video e siti che ci danno le dritte giuste.

6 # Organizzati con le liste


Scrivere le cose da fare durante il giorno è di grande aiuto. Fissare sulla carta gli obiettivi del giorno ci aiuterà a realizzarli. Siate precisi, non vaghi, focalizzatevi su azioni concrete e non astratte. Non create elenchi lunghissimi con decine di cose da fare, ma fissate solo le tre cose più importanti e fate in modo di portarle a termine. Liste con molti elementi non verranno mai completate dando la sensazione di fallimento. Se vuoi approfondire leggi: 

7 # Ascolta musica o un audiolibro 

musica per il cervello


La musica è pane per il cervello.


Nella tua routine mattutina non può mancare un momento dedicato all’ascolto di una playlist. Se ti serve sprint ti orienterai su musica che ti dia energia, se la giornata è dedicata al relax allora opta per una compilation soft. Una valida alternativa è l’ascolto di un podcast o di un audiolibro.

Ricordate! La mente va sempre e costantemente alimentata. 

Ecco le mie playlist preferite

Dopo aver parlato delle buone abitudini, non mi resta che sottolineare quelle da evitare.

7 bis # Cattive abitudini da evitare. 


tazzina di caffè

  • Cellulare Molte persone hanno l’abitudine di attaccarsi allo smartphone appena alzati per controllare la posta elettronica o accedere ai social. Evitate questa infausta abitudine. Dedicatevi a voi stessi come vi ho detto e dopo, molto dopo accendete lo smartphone.
  •  Caffè Anche abbondare in caffè e stimolanti non è una buona abitudine. Il corpo appena sveglio è già pronto ad affrontare la giornata e non ha alcun bisogno di altri supporti. Rimandate il caffè a metà mattinata.


L’ultima raccomandazione.


 Non cambiate le abitudini nel week end . La tentazione di svegliarsi tardi quando non si va al lavoro è forte. Le abitudini, però sono tali se vengono coltivate quotidianamente e non ammettono eccezioni

Niente di complicato vero? Che ne pensate?

Raccontatelo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento