martedì 15 luglio 2014

5 passi per una giornata super

"Qualunque cosa la vostra mente può immaginare, può essere realizzata" - Napoleon Hill

Come meglio affrontare una giornata di lavoro?
Come gestire gli impegni e come essere più produttivi?

Ecco il sunto tratto dalle raccomandazioni dei guru più famosi e affermati del mondo. Suggerimenti di vita che possono sembrare banali, ma che non richiedono grossi sforzi.

Allora perché non provare?

1) Inizia la tua giornata con calma e positività
"Sforzatevi di essere uomini di valore e non di successo" - Albert Einstein


In effetti una giornata che inizia in maniera stressante, con bip del telefonino a ripetizione o con il boiler che non eroga acqua calda non è il massimo. Il momento del risveglio è quello dove in misura maggiore dobbiamo accettare positivamente tutti i possibili imprevisti. Calma, serenità, positività saranno emozioni che favoriranno un buon prosieguo di giornata. Ricordate che gli imprevisti sono dietro l'angolo, sta a noi non farci sopraffare da essi.

2) Gestisci i tuoi impegni con semplicità
Niente di grande è stato mai raggiunto senza entusiasmo. - R.W.Emerson


Facile a dirsi è proprio quello che vorremmo fare e non ci riusciamo? Anche in questo caso è la nostra accettazione positiva delle cose che ci viene in aiuto. Facciamo le cose in sequenza,  tenendo conto delle priorità, ma non subendole. Non sempre  è necessario fare per prima, le cose più importanti,  a volte è preferibile fare prima le cose che richiedono poco tempo o quelle che ci piacciono di più, l'importante è non ritardarle in eterno. Quello che è importante è l'atteggiamento, la presa.
Un sorriso e via e anche il lavoro più noioso sarà fatto.

3) Le cose fatele subito.
Il lavoro ci preserva da tre mali, la noia, il vizio e  il bisogno - F. Voltaire


Agisci ora! Va bene programmare, tenere liste ordinate dalle cose da fare sia che esse siano divise per priorità o meno, ma la cosa più importante è cominciare. Bisogna agire anche se sembra che i nostri sforzi siano vani, anche se la voglia che abbiamo è pari a zero. Non ci dobbiamo lasciar sconfiggere. Questo è il momento più brutto, quello della mezza mattinata quando la macchinetta del caffè sembra sorriderci da lontano. Un piccolo sforzo, un respiro profondo e vedrete che riuscirete a resistere a ogni tipo di tentazione (beh diciamo quasi a tutte).

4) Il potere dell'immaginazione
La natura e la saggezza non sono in conflitto - Plutarco


A un certo punto smettete di lavorare e prendetevi dieci minuti di pausa. Se fosse possibile fate una passeggiata e cercate di immaginare come vi piacerebbe che la giornata andasse avanti, quali traguardi vorreste raggiungere, come vorreste che terminasse il vostro giorno. Non dimenticate i vostri cari, non tralasciate di fare una telefonata o di mandare un messaggino a vostra moglie o ai vostri figli.

5) Tenete un diario
La goccia scava la pietra - Lucrezio


Scrivete quello che fate. spesso non abbiamo più memoria delle nostre idee, delle nostre sensazioni e a volte anche delle nostre emozioni. Annotatele e a fine settimana leggete il diario della vostra vita!

Nessun commento:

Posta un commento