lunedì 9 giugno 2014

Cambiare se stessi con l'autosuggestione

Torniamo al pensiero di Napoleon Hill e al suo "Pensa e arricchisci te stesso".

Dopo aver analizzato il "primo passo", cioè il desiderio ardente e averne descritto compiutamente le fasi ( se non hai letto l'articolo puoi farlo ora >>leggi), siamo passati al " secondo passo": la Fede (>> leggi la seconda lezione).

Ma come accrescere la Fede?


Hill ci dice che il metodo sta nell'ingannare l'inconscio con l'autosuggestione.

Il metodo è semplice ed ha una sua applicazione pratica ben descritta dallo scrittore americano.
Il punto di partenza è l'AMP, cioè l'atteggiamento mentale positivo, che potrebbe tradursi in poche parole con l'essere ottimisti. Sfruttare l'AMP vuol dire superare gli ostacoli che la si frappongono verso la realizzazione dei nostri scopi.
La teoria di Hill si basa sull'arricchimento, ma le sue basi si possono tranquillamente applicare universalmente.
Il segreto è tutto nell'auto suggestione.

Napoleon-Hill

Ipotizziamo che il nostro obiettivo sia proprio l'arricchimento inteso in senso materiale. Hill ci propone di fissare un obiettivo tangibile, che so una certa somma  di denaro e la data precisa entro cui ottenerla.
Per fissare meglio l'obiettivo il tutto dovrebbe essere scritto su un foglio e messo in un luogo facilmente accessibile in modo da poterlo consultare frequentemente.
Fatto ciò bisogna comportarsi come se la cifra stabilita sia già in nostro possesso, facendo progetti su come impiegarla. In questo modo l'inconscio viene ingannato o meglio riprogrammato e ci porta ad assumere comportamenti che favoriscono il realizzarsi del nostro obiettivo.

Pensa-e-arricchisci-te-stesso

Il metodo Hill prende spunto dalle teorie sul pensiero positivo, +Positive Thinking  che ebbero vasta diffusione agli inizi del 900 attraverso il movimento del New Thought e che sono state riprese successivamente assumendo diverse forme come la Legge di Attrazione e alcune divagazione della PNL.

Riassumendo i primi tre passi verso la ricchezza sono:

Il quarto passo è altrettanto importante ed è la Conoscenza specialistica che approfondiremo nella prossima lezione.

Vi consiglio di non perder tempo, come ben recita il titolo di questo blog e di cominciare ad applicare i suggerimenti di Hill che hanno cambiato la vita a tantissime persone. Alla fine tentare non costa nulla e potrebbe rivelarsi una svolta decisiva nella vostra vita. 



Nessun commento:

Posta un commento